Dove:
V Voltaggio(Volts) W Potenza (Watts) S Piano di carico dell’area (W/cm2) Rt Resistenza dell’Elemento alla Temperatura di Esercizio (ohms) R Resistenza dell’Elemento a 20°C (ohms) F Fattore Resistenza-Temperatura I Lunghezza del Filo (m)
Esempio:
1. Per calcolare il diametro del filo e lunghezza richiesta per un elemento riscaldante a bacchetta 750w/ 240v, operando ad una temperatura massima di 1100 ° C, la resistenza totale dell’elemento a temperatura di esercizio (Rt) sarà:
2. Usando un filo RW80, il Fattore Resistenza Temperatura (F) a 1100°C è1.071 quindi la resistenza totale dell’elemento a 20 ° C (R) sarà:
3. Conoscendo le dimensioni della bacchetta, la lunghezza del filo che può essere avvolto intorno ad esso può essere stimato (vedi elementi bobinati o spiralati). Così, la resistenza richiesta per un metro di filo sarà:
Per esempio una lunghezza del filo di 9 metri –
4. Un filo di RW80 con diametro 0.417mm ha una resistenza per metro di 7.91 ohms/m (vedi pagina misure a stock) che è la più vicina a 7.97 ohms/m.
5. Per verificare l’effettiva lunghezza del filo (L):
Un cambiamento nella lunghezza del filo può significare aggiungere o sottrarre spirali (alterare l’altezza del filo) per ottenere il valore di resistenza totale richiesto.
6. Per verificare la superficie di carico (S):
Questa superficie di carico dovrebbe rientrare nel range indicato in questa tabella per un elemento riscaldante a bacchetta notando che un valore più alto dà un elemento più caldo. La superficie di carico può essere maggiore o minore se si considera che il trasferimento di calore possa essere migliore o peggiore, o a seconda dell’importanza della vita elementi riscaldanti.
Se la superficie calcolata sulla base di carico è troppo alta o bassa si dovrebbe ricalcolare lcon modifica di uno o più dei seguenti elementi:
– Lunghezza e diametro del filo
– Il tipo di lega